Riunioni

Le riunioni sono un luogo sicuro dove i codipendenti possono ascoltare e condividere, in completo anonimato, il messaggio di recupero dalla malattia della codipendenza. 

Nelle riunioni veniamo in contatto con l’esperienza, la forza e la speranza degli altri codipendenti in recupero, impariamo a partecipare alla solidarietà fra persone che si sostengono reciprocamente nella guarigione, impariamo ad ascoltare e facciamo l’esperienza di essere ascoltati, scopriamo come gli altri hanno lavorato sui Dodici Passi e come le Dodici Tradizioni hanno influito sulla loro vita.

Come accedere alle riunioni?

Per partecipare alle riunioni, è sufficiente presentarsi al luogo e all?orario indicato, facendo presente che è la prima volta che si partecipa.

Se vuoi iniziare l?esperienza del recupero e frequentare una riunione puoi consultare gli elenchi delle riunioni in Riunioni in presenzatelefoniche online. I link possono essere trovati anche a fondo pagina.

Cliccando sulla voce che ti interessa, puoi trovare l’elenco delle riunioni con tutte le informazioni relative.

Alcuni gruppi si incontrano in presenza ma effettuano anche un collegamento online per chi non può intervenire fisicamente.

Anonimato

L’anonimato è il fondamento spirituale del programma CoDA.

Noi chiediamo che sia rispettato l’anonimato e la riservatezza su ogni persona: quanto viene udito durante le riunioni non deve essere riportato all’esterno.

Riunioni aperte e riunioni chiuse

Una “riunione aperta” è un incontro a cui può assistere chiunque sia interessato a conoscere il nostro programma di recupero dalla malattia della codipendenza (parenti, professionisti, ecc.). 

Una “riunione chiusa” è un incontro riservato a chi si identifica come codipendente e a coloro che pensano di avere un problema di dipendenza affettiva e dalle relazioni.

Come creare un nuovo gruppo

Se nella tua città non esiste un gruppo in presenza, e due o più persone vogliono aprire un nuovo gruppo, puoi leggere la pagina Come creare un nuovo gruppo.

Contributi volontari

La nostra Settima Tradizione ci ricorda che siamo autosufficienti attraverso i nostri contributi.

I contributi volontari sono usati per sostenere le spese per gli incontri e la letteratura, ed anche per sostenere CoDA a livello nazionale ed internazionale.

I versamenti possono essere effettuati sul conto corrente: 

IBAN: IT 97U 02008 03284 0001013 92725
Intestato a Associazione Codipendenti Anonimi Italia