Frequentare le riunioni
Il recupero attraverso il programma di CoDA richiede la partecipazione attiva alle Riunioni. Il processo di guarigione personale non può avvenire in isolamento; se fosse possibile, CoDA come gruppo non esisterebbe.
Un codipendente partecipa alle riunioni (che possono svolgersi in presenza, telefonicamente o online) per il proprio recupero personale. Questa partecipazione non solo sostiene il cammino individuale, ma arricchisce e rafforza il gruppo stesso. E’ grazie alla costante frequenza dei suoi membri che il gruppo esiste e può continuare a offrire supporto e condivisione.
La condivisione e il gruppo
La parola “condivisione” si riferisce al condividere la propria esperienza, forza e speranza con gli altri; di fatto, significa raccontare parte della propria storia di recupero.
Chiunque può condividere, ma nessuno è obbligato a farlo. Indipendentemente dal modo scelto per la riunione, se qualcuno non si sente di parlare, può presentarsi con il proprio nome e semplicemente ascoltare o dire “passo”.
Per informazioni sui gruppi, consultare la pagina delle Riunioni.
Lavoro sui passi
CoDA è un programma di recupero basato sul lavoro sui Dodici Passi di Co-Dipendenti Anonimi, adattati, al nostro scopo, dai Dodici Passi di Alcolisti Anonimi, come è avvenuto per molti altri programmi dei Dodici Passi. In tutto il mondo sono milioni le persone che hanno messo in pratica quei concetti nella propria vita.
Se tentiamo di fare i Passi da soli, rischiamo di mantenere viva la tendenza all’auto isolamento che è un tipico atteggiamento codipendente.
La Letteratura
La Letteratura CoDA è tutto ciò che è stato scritto e pubblicato dall’Associazione Codipendenti Anonimi. E’ il risultato del lavoro di svariati membri CoDA di tutta Italia, reso possibile dalla crescita dell’Associazione.
La letteratura nasce dalla speranza di dare un forte impulso alla diffusione del messaggio di recupero dalla codipendenza. Molti membri CoDA trovano che leggere la nostra letteratura ogni giorno rafforzi ulteriormente la capacità di vivere i Dodici Pasi.
Il Servizio
I Dodici Passi e i loro fondamenti spirituali ci aiutano a costruire il nostro recupero nelle relazioni. Il Servizio in CoDA ci offre l’opportunità di tradurre in pratica queste linee guida, ci mette in grado di approfondire la nostra esperienza di recupero e fa sì che il dono del recupero raggiunga il cuore e le menti di altri codipendenti.
Ognuno di noi ha varie doti e abilità da mettere a disposizione. CoDA offre varie opportunità di servizio: compiti legati alla gestione degli incontri con altri amici codipendenti, alla partecipazione a gruppi locali, regionali o nazionali e sponsorizzazione.
Gli Sponsor e la Sponsorizzazione
Gli Sponsor sono persone che seguono da più tempo il programma di CoDA e che collaborano nel guidarci attraverso il processo di recupero dei Dodici Passi: sono dei codipendenti che mettono il proprio recupero personale al primo posto nella lista delle priorità; essi continuano ad imparare come vivere una vita felice e soddisfacente e sono disposti a condividere con noi la loro esperienza, forza e speranza.
La funzione principale dello sponsor è di aiutare lo sponsorizzato a lavorare sui Passi.